Porte sbarrate e cuori impauriti

Passa a porte chiuse il Risorto, senza rumore di passi o di chiavi nella serratura, neanche il cigolio di una maniglia; passa attraverso i muri tra cui i discepoli se ne stavano rintanati “per paura”. (…) Quanto subbuglio nel loro cuore, che frastuono di emozioni, di pensieri contrastanti, un uragano di impressioni e di inquietudini! Arrivano allora come un balsamo le parole di Gesù: “Pace a voi”. Parole ripetute ancora: li conosceva bene i suoi ragazzi, lo sapeva che avevano bisogno di un antidoto alla paura, e cosa è la pace se non il contrario della paura? (…)

E ora, come una carezza, quelle parole “Pace a voi!” come a dire “state tranquilli, quel che è stato è stato, vi voglio ancora bene.” Il soffio su di loro giunge così come il vento a gonfiare le vele, a spazzare la cenere del passato per poter riprendere ad andare: solo chi è stato perdonato può perdonare, solo chi ha vissuto il batticuore dell’essere stato abbracciato dopo uno sbaglio può a sua volta abbracciare. E allora che sia pace davvero, inondata dall’amore.

Eppure li ritroviamo otto giorni dopo ancora là, con la porta ben chiusa, immobili e statici come se niente fosse successo e Gesù torna, Lui torna sempre. E questa volta c’è anche il proverbiale Tommaso.

Come segno di riconoscimento il Risorto non ha che le ferite, solo queste bastano, agli occhi di Tommaso, per fargli esclamare una dichiarazione di amore: il Dio che mi appartiene è un Dio vivo e ferito.

Quanto ci somigliano questi discepoli nel loro aprire e sbarrare porte e cuori, nelle loro paure, nel loro credere a sbalzi e tentoni e se perfino per loro fu difficile credere, la carezza di Gesù è invece tutta per noi: “beati!” Preziose le ferite, grazie a loro Lo riconosciamo anche nella carne e nell’animo straziati degli uomini e delle donne di oggi, segno di un amore che non muore, di un bisogno di risorgere sempre; così preziose che forse saranno anche il nostro distintivo, come in terra così in cielo.

Don Luigi Verdi

• Domenica 7 aprile celebriamo la Seconda Domenica di Pasqua o “della Divina Misericordia”.

Alle ore 16.00 Recita comunitaria del Santo Rosario in chiesa, proposto dal Consiglio Pastorale Parrocchiale.

• Mercoledì 10 aprile Celebrazione penitenziale con le confessioni per i ragazzi di 5^ primaria, genitori e padrini/madrine alle ore 20.45 in chiesa.

• Sabato 13 aprile prove della Celebrazione per i ragazzi del gruppo Emmaus (5^ primaria) alle ore 14.00 in chiesa.

• Domenica 14 aprile alla s. Messa delle ore 10.00 Celebrazione del sacramento della Cresima e ammissione per la prima volta alla s. Comunione per 19 ragazzi del gruppo Emmaus (5^ primaria). Accompagniamoli con la nostra preghiera.

UN PO’ DI CONTI

Diamo un breve bilancio del mese di MARZO 2024:

–   offerte in chiesa € 2.973,60; da privati € 725; da sacramenti € 100; da lumini € 485,03; pro Caritas € 223,25; da 37 cassettine di Quaresima € 468,34; da 83 buste di Pasqua € 1.685,00.

–   spese per cereria € 343,11; per regali Pasqua € 156.

Dalla vendita delle colombe pasquali sono stati raccolti € 940 a favore della Caritas parrocchiale.

GRAZIE per la vostra generosità!

MISSIONE PARROCCHIALE FRANCESCANA

7 aprile – 5 maggio 2024

Domenica 7 aprile

Ore 10.00: Apertura della Missione alla S. Messa in chiesa a Borgoricco con consegna del Mandato ai missionari frati, suore e laici francescani e consegna della lampada alle famiglie che ospitano i Centri di Ascolto.

Ore 20.30: in Centro Parrocchiale a Borgoricco proiezione del film “Le armi del cuore”( The war room)

Lunedì 8 aprile

Ore 20.45: Centri di ascolto nelle famiglie (1ª tappa)

Martedì 9 aprile

Ore 16.00: Centro di ascolto per anziani in centro parrocchiale.

Ore 20.45: Centri di ascolto nelle famiglie (1ª tappa)

Mercoledì 10 aprile

Ore 20.45: Centri di ascolto nelle famiglie (2ª tappa) come lunedì

Ore 20.45: Incontro gruppo animatori e giovani di Borgoricco. S. Eufemia e S. Michele

Giovedì 11 aprile

Ore 20.45: Centri di ascolto nelle famiglie (2ª tappa) come martedì

Venerdì 12 aprile

Ore 10.15: Visita alla Scuola dell’Infanzia – Nido integrato S. Eufemia

Ore 20.45: in Centro parrocchiale a Borgoricco incontro con i genitori, educatori e catechisti: Educare alla fede: Quale? Perché? Come?

Sabato 13 aprile

Ore 14.30: incontro con i gruppi di catechesi 1-2-3 elementare in centro parr.

Ore 15.15: incontro con i gruppi di catechesi 4-5 elementare in centro parr.

OGNI GIORNO da lunedì a sabato

Ore 7.40-8.00: Buon giorno Dio davanti alle Scuole Elementari

Ore 10.00-12.00/15.30-19.00: Visita alle famiglie e agli ammalati

Ore 10.00-12.00/15.45-18.30 Piazza del Comune:

“Gazebo dell’incontro con frate scultore animazione e incontro

e dialogo con i missionari”

Ore 18.30: S. Messa concelebrata in chiesa

Chi fosse interessato per la visita e benedizione alla famiglia da parte dei missionari francescani può trovare alla porta della chiesa il modulo da compilare e restituire nell’apposita cassetta.

Sabato 18 maggio RACCOLTA DEL FERRO VECCHIO

Domenica 7 aprile  2^ di Pasqua o “Della Divina Misericordia”

Otto giorni dopo venne Gesù

Ore 8.00: per la Parrocchia – Def.ti Rosa Eusebio, Peron Pietro, Ida e Milena – Galdiolo Gianni – Buggin Adolfo e Luciana, Nalon Teresa – Vecchiato Emanuela e familiari – Perin Giancarlo (ann.) – secondo intenzioni

NON c’è la S. Messa delle ore 10.00 per poter partecipare in chiesa a Borgoricco all’INIZIO della MISSIONE PARROCCHIALE.

Lunedì  8 aprile Annunciazione del Signore

Ore 18.30: Def.ti Gallo Livio, Annone e Caccin Palmira

Martedì 9 aprile

Ore 18.30: Def,to Gasparini Abele (30°) – def.ta Frascara Elsa (7°)