È vivo!

Pietro e Giovanni corrono nel silenzio della città ancora immersa nel sonno. Non è statica la fede, non impaludata, non inchiodata. È una corsa a perdifiato per andare a verificare. Per misurare la verità delle parole che altri testimoni ci hanno comunicato.

Quando qualcuno ci racconta di avere incontrato un Dio che gli ha ribaltato la vita si corre. Eccome se si corre. L’amore mette le ali e fa volare.

Lasciando alle nostre spalle tutte le paure e le incongruenze, i limiti e i peccati.

Corrono, e prima arriva il discepolo che Gesù ama, tradizionalmente indentificato con l’evangelista Giovanni. È più giovane, certo, ma è anche un modo delicato per dire che l’amore corre e arriva sempre prima. Che l’amore si fida e crede.

E vedono piccoli segni: il lenzuolo, le bende, il sudario.

Sono segni poveri quelli che indicano la verità della resurrezione.

Nessun segno eclatante, porte ribaltate, esplosioni atomiche, luci abbaglianti. Niente.

Perché la resurrezione è così: spinge a credere. Ma senza obbligare.

Anche noi, se vogliamo, possiamo imitare Giovanni, il discepolo amato: vedere e credere.

Non vedere il risorto, ma i segni della sua assenza.

Così inizia il nostro cammino di Pasqua.

Cinquanta giorni per convertirci alla gioia.

Buona Pasqua a tutti, amati fratelli e sorelle. Buona Pasqua, discepoli del Maestro: Gesù è veramente risorto. Viviamo da risorti.

Vita della comunità

  • Domenica 31 marzo Solennità di Pasqua nella risurrezione del Signore: la s. Messa delle ore 8.00 è animata dal coretto; quella delle ore 10.00 dalla corale. Al termine di ogni messa siamo invitati in Centro Parrocchiale per scambiarci gli auguri.
  • Il 1 aprile, Lunedì dell’angelo, viene celebrata una sola s. Messa alle ore 10.00 in chiesa.
  • Giovedì 4 aprile alle ore 16.00 s. Messa feriale. Segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 17.00. Ritiro spirituale dei padrini e dei ragazzi dei sacramenti della Cresima e dell’Eucarestia. Alle ore 20.45 in centro parrocchiale.
  • Sabato 6 aprile alle ore 19.00 in chiesa S. Messa con l’ammissione alla piena comunione con la Chiesa cattolica di Selen Gatto.

MISSIONE PARROCCHIALE FRANCESCANA

7 aprile – 5 maggio 2024

Apertura della Missione domenica 7 aprile alla S. Messa delle ore 10.00 a Borgoricco con consegna del Mandato ai missionari frati, suore e laici francescani e consegna della lampada alle famiglie che ospitano i Centri di Ascolto.

Chi fosse interessato per la visita e benedizione alla famiglia da parte dei missionari francescani compili l’apposito modulo e lo metta nella cassetta alla porta della chiesa.

Un Grazie di CUORE

a chi in questi giorni ha preparato e seguito le celebrazioni e le preghiere della Settimana Santa: i lettori, i cantori, i ministri straordinari della Comunione, le catechiste, i chierichetti, le signore dei fiori e delle tovaglie della chiesa,…

La nostra Comunità è più bella grazie a voi!

Incontri dei Gruppi di Catechesi

Sabato 6 aprile 2024

  • Dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Betlemme (1^ primaria)
  • dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Nazareth (2^ primaria)
  • dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Cafarnao (3^ primaria)
  • dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Gerusalemme (4^ primaria)
  • Dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Emmaus (5^ primaria)

Gli animatori dell’A.C.R. vi aspettano dalle 16.00 alle 17.30 in centro parrocchiale!

Gli auguri del vescovo Claudio

Abbiamo appena concluso il Sinodo diocesano e in queste settimane ho incontrato, in varie zone della Diocesi, i membri degli organismi parrocchiali per condividere l’esperienza e l’esito del Sinodo, che è raccolto nella Lettera post sinodale “Ripartiamo da Cana”.

Il Sinodo è stata una forte esperienza di Chiesa, che ha registrato anche una grande attesa, ma soprattutto è stato il luogo e il contesto in cui è emersa una richiesta di attenzione, non solo rispetto alle cose specifiche che riguardano la Chiesa, ma anche rispetto alla società in cui viviamo, alle problematiche del quotidiano, alle esperienze di vita, al lavoro, alle relazioni. Si è percepita in maniera evidente una richiesta di aiuto, di vicinanza, di sostegno. Ma prima di tutto di ascolto.

Tutto ciò ci riguarda, ci interpella e ci stimola.

Come cristiani abbiamo una lunga tradizione di attenzione agli ultimi e anche nella nostra realtà di Chiesa padovana ci sono opere e segni che lo testimoniano. Oggi siamo chiamati a scoprire nuove forme di povertà, nuovi bisogni, nuove richieste di aiuto che in una società sostanzialmente benestante sono spesso nascoste, sussurrate, appena percepite.

Il mio augurio in questa Pasqua è proprio quello di saper cogliere questi permanenti sussurri di persone che chiedono aiuto alla nostra Chiesa; chiedono ascolto, chiedono anche un orizzonte per la propria vita, per le proprie fatiche.

La Pasqua è la speranza che le cose di cui abbiamo più interiormente bisogno possano trovare una risposta.

Noi cristiani crediamo che Gesù è risorto: dove c’è stata una sconfitta atroce è nata una vita nuova. Auguro che ciascuno di noi possa imparare a cogliere i germogli che ci sono sparsi ovunque e possa farli fruttificare. Che sia una primavera di vita e di speranza. Tanto più oggi che soffiano troppi venti di guerra e aleggiano minacce nucleari, mettendo in discussione politiche e impegni di pace, alimentando paure e profilando un futuro incerto.

Auguro a tutti che questa Pasqua:

porti speranza, coraggio, desiderio e voglia di vivere nonostante le fatiche

e le solitudini che incontriamo ogni giorno;

porti parole e gesti di riconciliazione;

porti il desiderio e la volontà di lavorare e camminare insieme;

aiuti a cogliere i lamenti e i gemiti dell’umanità;

ci sproni tutti ad agire per la pace.

Buona Pasqua!

Claudio, vescovo

Liturgia della settimana

31 marzo Domenica di pasqua nella risurrezione del Signore

Egli doveva risuscitare dai morti.

Ore 8.00: per la Comunità Parrocchiale

Ore 10.00: per la Comunità Parrocchiale

Lunedì dell’Angelo 1 aprile

Ore 10.00: Def.ti Disarò Bruno e Reginato Alessandrina;

Pierobon Aldo e Furlan Lina

Martedì fra l’ottava di Pasqua 2 aprile  

NON c’è la s. Messa delle ore 19.00

Mercoledì fra l’ottava di Pasqua 3 aprile 

Ore 19.00: secondo intenzione

Giovedì fra l’ottava di Pasqua 4 aprile

Ore 16.00: Anime del Purgatorio

Venerdì fra l’ottava di Pasqua 5 aprile

Ore 19.00: per gli ammalati

Sabato fra l’ottava di Pasqua 6 aprile

Ore 19.00: Def.ti Luisetto Erminia, Bovo suor Carlarenza e familiari – Anselmi Gianna e Regina – Caccin Adone, Benfatto Zita e familiari – Carraro Giacobbe e Guglielmina (ann.) – Gasparini Elio

Domenica 7 aprile  2^ di Pasqua o “Della Divina Misericordia”

Ore 8.00: per la Parrocchia – Def.ti Rosa Eusebio, Peron Pietro, Ida e Milena – Galdiolo Gianni – Buggin Adolfo e Luciana, Nalon Teresa – Vecchiato Emanuela e familiari – Perin Giancarlo (ann.) – secondo intenzioni

NON c’è la S. Messa delle ore 10.00 per poter partecipare in chiesa a Borgoricco all’INIZIO della MISSIONE PARROCCHIALE.

Busta di PASQUA

In questi giorni sono passati degli incaricati a portarvi una busta per la vostra offerta a favore delle necessità della Parrocchia. Vi chiediamo di riportarla in chiesa. Non c’è nessuno incaricato a ritirarla a casa vostra. Grazie per la vostra generosità.