I doni del Risorto

Ci riempie di doni, il Signore.

La pace, anzitutto. Quella che ci deriva dalla certezza di essere amati. La pace che non è un’irrealistica utopia di un mondo che, invece di andare verso l’unità, sembra esplodere nell’odio e nella violenza.

Il cristiano è pacifista perché pacificato, perché, in Cristo risorto, sa che nessuna croce è definitiva.

La pace, che non esclude momenti di sconforto, di dubbio, di rabbia, è un dono che va accolto e conquistato. Il primo dono ai credenti.

Dimorare nella pace significa mettere Cristo al centro, prenderlo come punto di riferimento definitivo e vincolante. Amare. Vivere da risorti.

La resurrezione non è qualcosa che ci capiterà un giorno, se facciamo i bravi. Ma la condizione in cui siamo posti da ora, se credenti.

Una mente spalancata. Per poter vivere da persone riconciliate col mondo e con gli altri, con noi stessi e col nostro passato, siamo chiamati a interpretare e leggere la nostra vita alla luce della resurrezione.

Difficile, ovvio. Mi consola il fatto che gli apostoli, prima di noi, abbiano dubitato, come me. Eppure quella è la strada, l’unica percorribile, l’unica vera. Il mondo da sempre è divorato dalla violenza e dall’egoismo e l’uomo, nonostante le periodiche e illusorie prospettive che vedono in esso una bontà naturale nei fatti indimostrabile, è segnato dall’ombra del peccato e della morte. Eppure siamo salvati e redenti.

Lo Spirito, dono del risorto, ci permette, attraverso la meditazione della Scrittura, di leggere la nostra vita ad un livello più profondo e autentico.

(Paolo Curtaz)

Domenica 14 aprile 2024 I ragazzi/e del Gruppo Emmaus (5^ primaria)

• Bortolozzo Marco
  • Michelan Adele
  • Bortolozzo Martina
  • Michelan Vittoria
  • Busatto Joseph
  • Minto Pietro
  • Carraro Alessandro
  • Pasqualetto Nicholas
  • Corrò Giacomo
  • Peron Sofia Vittoria
  • Fabris Sofia
  • Peron Camilla
  • Guerra Luca
  • Gashaj Klevis
  • Pietrobon Vittorio Umberto
  • Guiotto Giacomo
  • Raccanello Michele
  • Zanon Andrea

celebrano il compimento dell’Iniziazione Cristiana con il Sacramento della Cresima e della Prima Comunione.

Accompagniamoli con la preghiera e con l’esempio di vita cristiana

VICARIATI del GRATICOLATO e di VIGONZA

Mercoledì 17 Aprile ore 21.00 presso il Centro Parrocchiale di Sant’Eufemia incontro di formazione missionaria dal tema “Tra banche fossili e banche armate… un’utopia concreta c’è!”

con la partecipazione di Fabio Temporiti, coordinatore delle socie e dei soci del Gruppo di iniziativa territoriale di Banca Etica di Padova.

Incontro aperto a tutti

Sabato 20 aprile 2024

• Dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Betlemme (1^ primaria)
  • Dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Emmaus (5^ primaria)

Rito con la Consegna del Padre nostro per il Gruppo Cafarnao (3^ primaria) alle ore 15.00 in chiesa.

Gli animatori dell’A.C.R. vi aspettano dalle 16.00 alle 17.30 in centro parrocchiale!

MISSIONE PARROCCHIALE FRANCESCANA

“E’ vivo e cammina con noi”

7 aprile – 5 maggio 2024

Lunedì 15 aprile

Ore 20.45 in chiesa a Borgoricco 1ª Catechesi battesimale:

Il nome: dono e compito

Martedì 16 aprile

Ore 20.45 in chiesa a Borgoricco 2ª Catechesi battesimale:

Segnati per appartenere

Giovedì 18 aprile

Ore 20.45 in chiesa a Borgoricco 3ª Catechesi battesimale:

Unti per lottare

Sabato 20 aprile

Ore 20,45 a S. Michele in chiesa “Nel Mistero della Tua Presenza

Concerto Catechesi dell’Effatà franciscan band

Domenica 21 aprile

Ore 16.00 in chiesa a Borgoricco: S. Messa con l’unzione degli infermi

Verso il rinnovo Consiglio Pastorale Parrocchiale

Si avvicina il momento in cui anche la nostra comunità come tutte le parrocchie della diocesi rinnova il suo Consiglio Pastorale Parrocchiale.

E’ l’organismo che è chiamato a collaborare con il parroco nella ricerca, nella programmazione e nella verifica dell’attività pastorale.

¨ Le prime consultazioni saranno fatte sabato 20 e domenica 21 aprile al termine delle S. Messe.

Sono chiamati a partecipare tutti coloro che hanno compiuto i 16 anni e siano cresimati, potranno scrivere i nomi da loro individuati sulla scheda che sarà consegnata.

Per la proposta dei candidati è bene tenere presente che siano persone aperte al cammino di fede, condividano la vita della Comunità e abbiano compiuto i 18 anni.

Verrà chiesto di indicare nella scheda i nomi dei propri candidati ad un massimo di 9 persone: 3 donne, 3 uomini e 3 giovani (sotto i 30 anni).
I più votati di ciascuna lista saranno contattati e, se daranno la propria disponibilità, saranno inseriti nelle liste per la votazione finale.

N.B.: sarà possibile trovare delle schede per la consultazione anche in Centro parrocchiale fino alle ore 12.30 di domenica 21 aprile e anche per tutta la giornata di lunedì 22 aprile nella Scuola dell’Infanzia.

¨ La votazione finale per eleggere il Consiglio Pastorale sarà sabato 18 e domenica 19 maggio.

Domenica 14 aprile  3^ di Pasqua

Lo riconobbero nello spezzare il pane

Ore 8.00: Def.ti Bragagnolo Francesco e Caccin Giannina – secondo intenzione

Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Michelan Luciano (ann.) e Simonetti Primo – Ruffato Angelo, Alberto e familiari – Calore Loredana – Peron Elvio e familiari

Lunedì  15 aprile

Martedì 16 aprile

Mercoledì 17 aprile

Giovedì 18 aprile

Ore 16.00: Def.to Galdiolo Gianni

Venerdì 19 aprile

Ore 19.00: Def.to Rizzo Vito (ann.)

Sabato 20 aprile

Ore 19.00: Def.ti Benetti Micko, Teresa e Donatella – Perin Alfeo, Angela e Gastone – Bragagnolo Giovanni, Niero Loide e familiari – Benfatto Riccardo, Rizzolo Nella e Pettenon Gabriella – Perin Anselmo e Maso Amelia – Perin Laura, Gaiani Romeo (ann.) e Curtarolo Antonio

Domenica 21 aprile  4^ di Pasqua

Ore 8.00: per la Parrocchia