Restituire

I filoimperiali di Erode e gli indipendentisti del sinedrio pongono a Gesù una di quelle domande taglienti che fanno impennare l’audience e dividono gli spettatori: “Maestro, tu che sei libero e dici le cose come stanno, che relazione hai con Cesare, con il potere?”.

La risposta di Gesù è acuta: come al suo solito, davanti a domande maliziose o capziose, porta gli uditori su di un altro piano, spiazzandoli con un doppio cambio di prospettiva.

Primo cambio: sostituisce il verbo «pagare» con «restituire». Rendete, restituite a Cesare ciò che è di Cesare. Un imperativo forte, che coinvolge ben più di qualche moneta, che dà un’anima nuova alle relazioni: restituite il molto ricevuto, date indietro, guardate alla sorgente.

Vivere è restituire vita, che viene da prima di noi e va oltre noi. Viviamo per restituire amore a chi con l’amore ci ha fatto e ci fa vivere. Come il respiro: accogli e restituisci, non lo puoi trattenere, è puro dono. (…)

Secondo cambio di prospettiva: Gesù fa entrare in gioco la sua visione e la sua forza profetica recidendo di netto il legame tra le due parole incise sul denaro: divino Tiberio. Cesare non è Dio, Tiberio non è divino. “Rendete a Cesare ciò che è di Cesare, e a Dio ciò che è di Dio”. A questo punto Gesù si ferma, non si sostituisce a noi, non ci esenta dalla responsabilità di usare la nostra intelligenza per valutare, scegliere, decidere cosa sia di Cesare, cosa di Dio.

Restituite a Dio quello che è di Dio: di Dio è la terra e quanto essa contiene (Dt 10,14). Anche Cesare appartiene a Dio. Ogni persona porta incisa l’iscrizione profetica: «io appartengo al mio Signore», «ha scritto sulla mano: del Signore!» (Isaia 44,5). Ognuno una piccola moneta d’oro con, in altorilievo, l’immagine e la somiglianza con Dio, sormontata da una dedica sacra: «sono di Dio». (…) L’uomo vive di vita donata. Prima ricevuta e poi restituita.

(padre Ermes Ronchi)

Vita della comunità

  • Domenica 22 ottobre celebriamo la Giornata Missionaria Mondiale. Durante le s. Messe festive verranno raccolte delle offerte come espressione di comunione ecclesiale e di fraternità universale a sostegno dell’evangelizzazione missionaria.
  • Giovedì 26 ottobre al termine della Messa delle ore 16.00 c’è l’Adorazione Eucaristica fino alle ore 17.00.
  • La notte da sabato 28 a domenica 29 ritorna l’ora solare: le lancette indietro di un’ora.
  • Domenica 29 ottobre Ritiro spirituale per i fidanzati del corso vicariale dalle ore 9.00 in Centro Parrocchiale a s. Eufemia. Partecipano alla s. Messa delle ore 10.00.

    Sempre alla s. Messa delle ore 10.00 i coniugi Vecchiato Vittorio e Peron Valli festeggiano il 50° Anniversario di Matrimonio.

Continua l’iniziativa delle CHIESE APERTE

Le Comunità cristiane di Borgoricco, S. Eufemia e S. Michele delle Badesse sostengono con la preghiera i membri dell’Assemblea sinodale nelle ore in cui si riuniscono.

Vi invitiamo quindi alla preghiera domenica 29 ottobre dalle 15.30 alle 18.30 nella chiesa di Borgoricco.

PELLEGRINAGGIO ALLA REGINA DELLA PACE DI MEDJUGORJE

Dal 21 al 25 ottobre 2023

Al pellegrinaggio partecipa anche il parroco don Giovanni, che assicura un ricordo nella preghiera. In caso di necessità fate riferimento a don Ernesto.

GIORNATA DI PREGHIERA PER LA PACE IN TERRA SANTA

Venerdì 27 ottobre 2023

Accogliendo l’appello di Papa Francesco a tutti i cristiani delle varie confessioni, ai credenti delle altre religioni e alle persone di buona volontà siamo tutti invitati al digiuno e alla preghiera per la pace in Terra Santa

Ottobre Mese Missionario e del s. Rosario

Il tema per l’ottobre missionario 2023 è “CUORE ARDENTI, PIEDI IN CAMMINO”. Papa Francesco ha scelto un tema che prende spunto dal racconto dei discepoli di Emmaus, nel Vangelo di Luca (cfr 24,13-35). Attraverso l’esperienza di questi due discepoli che, nell’incontro con Cristo risorto, si trasformano in attivi missionari, il Santo Padre richiama prima di tutto il valore della Parola di Dio per la vita dei battezzati:

“La conoscenza della Scrittura è importante per la vita del cristiano, e ancora di più per l’annuncio di Cristo e del suo Vangelo. (…) Gesù infatti è la Parola vivente, che sola può far ardere, illuminare e trasformare il cuore”.

In un secondo passaggio del suo messaggio il Papa sottolinea l’importanza dell’Eucarestia: “Occorre ricordare che un semplice spezzare il pane materiale con gli affamati nel nome di Cristo è già un atto cristiano missionario. Tanto più lo spezzare il Pane eucaristico che è Cristo stesso è l’azione missionaria per eccellenza, perché l’Eucaristia è fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa”.

Coglie dunque l’occasione per ribadire l’impegno e il dovere dell’annuncio perché “tutti hanno il diritto di ricevere il Vangelo. I cristiani hanno il dovere di annunciarlo senza escludere nessuno, non come chi impone un nuovo obbligo, bensì come chi condivide una gioia, segnala un orizzonte bello, offre un banchetto desiderabile. La conversione missionaria rimane l’obiettivo principale che dobbiamo proporci come singoli e come comunità, perché l’azione missionaria è il paradigma di ogni opera della Chiesa”.

Alcuni appuntamenti per il mese missionario

  • Venerdì 20 ottobre, ore 21.00: Veglia di preghiera missionaria d’invio in Cattedrale a Padova
  • Domenica 22 ottobre: Giornata Missionaria Mondiale

Ottobre è comunemente chiamato anche il Mese del Rosario. In questo mese, trova un po’ di tempo, meglio se ogni giorno, per pregare il Rosario in famiglia o in chiesa o almeno da solo.

In questo mese prima della s. Messa feriale il Santo Rosario viene recitato in chiesa.

Dalla vendita delle piante fiorite e delle torte di domenica 8 ottobre sono stati raccolti € 1.252.

GRAZIE per la vostra generosità!

Prossimi incontri dei Gruppi di Catechesi

Sabato 4 novembre

  • dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Nazareth (2^ primaria)
  • dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Cafarnao (3^ primaria)
  • dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Gerusalemme (4^ primaria)
  • dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Emmaus (5^ primaria)

Gli animatori dell’A.C.R. vi aspettano

Liturgia della settimana

Domenica 22 ottobre | 29^ del Tempo Ordinario

Rendete a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio

Ore 8.00: per la Parrocchia

Ore 10.00: per l’Evangelizzazione dei popoli – Def.ti Vecchiato Ubaldo e familiari – Galdiolo Gianni (ann.) – Cherubin Antonio e familiari – Bernardo Anselmo – def.ti Famiglia di Dandolo Nadia

Lunedì 23 ottobre

Ore 19.00: secondo intenzione

Martedì 24 ottobre

Ore 19.00: secondo intenzione

Mercoledì 25 ottobre 

Ore 19.00: secondo intenzione

Giovedì 26 ottobre

Ore 16.00: Def.to Fasolo Aldo – Pizzato Luciano (ann.)

Venerdì 27 ottobre      

Ore 19.00: per la pace in Terra Santa – Def.to Trovò Alex (ann.)

Sabato 28 ottobre

Ss. Simone e Giuda, apostoli

Ore 19.00: Def.ti Pegoraro Mirella (ann.), Ferruccio e genitori – Pierobon Silvana e def.ti Famiglia Bragagnolo – Boesso Alessandro – Rigari Fausto e Vecchiato Fidalma – Pettenon Gabriella – Simoni Aldo, Peron Rino, Luigi e Loide, Bottan Aliseo e Teresa – Peron Antonio (ann.) e Luisetto Caterina – Michelan Luciano

Domenica 29 ottobre | 30^ del Tempo Ordinario

Ore 8.00: per la Parrocchia – Def.ti Raccanello Sergio, Giuliano e Favaretto Luciana – Busatto Ornella

Ore 10.00: di ringraziamento – Def.ti Favero Genoveffa, Lina e Cesare – Benetti Primo e familiari – Carraro Bertilla e def.ti Famiglia Fedeli – Calore Loredana – Barbato Emma, Rita, Giovanni, Jolanda, Roberto, Tarcisio e Egidio – Vecchiato Giordano, Eleonora, Gino e Antonio; Peron Alessandro, Vilma, Nicetto e Stivanello Giovanni – def.ti Famiglia Caccin Silvio