«Amerai»

“Amerai”, al futuro, a indicare che l’amore è il futuro del mondo, che senza amore non c’è futuro. È tutto qui il Vangelo. Tu amerai, per guarire la vita e farla felice, perché la bilancia su cui si pesa la beatitudine di questa vita è dare e ricevere amore.

Non amare è solo un lento morire. Lentamente muore chi non ama, chi non trema per una persona, di quell’amore che ripulisce gli occhi, che “fa vedere le persone come le vede la divinità, che muove il sole e le altre stelle e muove tutto in noi” (…)

Amerai Dio con tutto il cuore. Qualcuno ha proposto un’altra traduzione: amerai Dio con tutti i tuoi cuori. Come a dire: con il tuo cuore di luce e anche con il cuore d’ombra; con il cuore che crede e anche con il cuore che dubita; quando splende il sole e quando si fa buio; a occhi chiusi quando hai un po’ paura, e perfino con le lacrime. Lo amerai come puoi, meglio che puoi, con ciò che hai, magari col fiatone. Ma con tutta la tua anima, cioè con tutta intera la tua vita. Con tutta la tua mente. Amore intelligente dev’essere; quindi conoscilo, leggi, parlane, vai a fondo. Scrivi una preghiera, una canzone, una poesia d’amore al tuo Amore… Amerai con tutto. Se fai entrare una persona nella tua vita, non puoi essere avaro di te, sarai generoso di sentimenti buoni.

Ma con questo, cosa ha detto di nuovo Gesù? In fondo sono le parole che ripetono i mistici, i cercatori di Dio di tutte le religioni. La novità di Gesù sta nell’aggiunta di un secondo comandamento, che è simile al primo… Il genio del cristianesimo: “amerai l’uomo” è simile a “amerai Dio”. Il prossimo è simile a Dio. Il prossimo ha volto e voce, ha cuore e bellezza, simili a Dio. La terra risponde al cielo. Vangelo strabico, verrebbe da dire: un occhio in alto, uno in basso, testa nel cielo e piedi per terra.

La grandezza della vita ha a che fare con l’amore. Dio ha a che fare con l’amore. E Gesù è venuto a prendersene cura, come guaritore del disamore del mondo.

Gli orari delle Messe nel periodo invernale:

Lunedì – martedì – mercoledì  e venerdì alle ore 18.30 – Giovedì alle ore 15.30 – Sabato alle ore 18.30 – Domenica alle ore 8.00 e 10.00.

• Domenica 29 ottobre Ritiro spirituale per i fidanzati del corso vicariale dalle ore 9.00 in Centro Parrocchiale a s. Eufemia. Partecipano alla s. Messa delle ore 10.00.

Sempre alla s. Messa delle ore 10.00 i coniugi Vecchiato Vittorio e Peron Wallì festeggiano il 50° Anniversario di Matrimonio.

• Martedì 31 ottobre confessioni dalle ore 16.00 alle 18.00 in chiesa.
  • Mercoledì 1 novembre: Solennità di Tutti i Santi

Ss. Messe festive martedì 31 ottobre alle ore 18.30; mercoledì 1 novembre alle ore 8.00 e 10.00.

Liturgia per i defunti (preghiera e benedizione delle tombe) mercoledì 1 novembre alle ore 15.00 in cimitero.

• Giovedì 2 novembre: Commemorazione di tutti i defunti

Verranno celebrate una s. Messa in cimitero alle ore 15.30 in suffragio di tutti i nostri cari defunti. In caso di mal tempo la s. Messa in cimitero sarà celebrata in chiesa.

• Venerdì 3 novembre in mattinata viene portata la s. Comunione alle persone malate e inferme della nostra Parrocchia.
  • Sabato 4 novembre alle ore 8.30 Commemorazione dei caduti in guerra presso il monumenti ai Caduti
  • Domenica 5 novembre alle ore 15.30 Recita del Santo Rosario in chiesa, proposto dal Consiglio Pastorale Parrocchiale.

CHIESE APERTE PER IL SINODO

Le Comunità cristiane di Borgoricco, S. Eufemia e S. Michele delle Badesse sostengono con la preghiera i membri dell’Assemblea sinodale nelle ore in cui si riuniscono.

Vi invitiamo quindi alla preghiera domenica 29 ottobre dalle 15.30 alle 17.30 nella chiesa di Borgoricco.

INDULGENZA PLENARIA PER I NOSTRI DEFUNTI

In questi giorni di grazia si può chiedere al Signore il dono dell’indulgenza plenaria per i nostri defunti se, confessati e comunicati, si visiterà in loro suffragio una chiesa o un oratorio e vi si reciterà il Padre nostro, il Credo ed una preghiera secondo le intenzioni del Papa; tale facoltà vale dal mezzogiorno del 1 novembre a tutto il giorno 2. La stessa indulgenza può essere acquistata una sola volta al giorno, anche visitando il cimitero dal 1 al 7 novembre o solo elevando preghiere per i defunti.

Caritas

Come ogni anno nel pomeriggio di mercoledì 1 novembre le volontarie della Caritas distribuiranno alle porte del cimitero dei santini da mettere sulle tombe dei vostri cari. Le offerte raccolte saranno devolute per sostenere le iniziative della Caritas.

Preghiamo assieme il Santo Rosario

In questo mese di ottobre siamo stati invitati a trovare un po’ di tempo per pregare il Rosario in famiglia o in chiesa o almeno da solo.

Continuiamo a recitarlo: una famiglia che prega diventa più unita e sa affrontare le difficoltà della vita.

Il Consiglio Pastorale della nostra Parrocchia lancia l’iniziativa della recita del Santo Rosario in chiesa ogni prima domenica del mese. Iniziamo domenica 5 novembre alle ore 15.30 in chiesa.

Prossimi incontri dei Gruppi di Catechesi

Sabato 4 novembre

• dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Cafarnao (3^ primaria)

Gli animatori dell’A.C.R. vi aspettano