Lo zelo di Gesù

In questo brano di Vangelo, incontriamo una parola che sembra messa lì quasi per caso, una parola un po’ desueta, che rimanda ad un sapore antico, ad un ricordo lontano: la parola zelo, che sta per ardore, fervore, passione; (…). Ci sono cose, e sono le migliori, che si fanno solo per passione, quella passione che ci infoca, ci fa sdegnare e lottare di fronte alle ingiustizie e ai soprusi, in cui a spingerci è un impeto dinanzi allo sciupìo, o al disonore di una realtà. Sentiamo dentro una specie di furore che reclama rispetto, che grida e brucia. (…)

Questa passione anima Gesù, la passione per la sua “casa”: per il tempio che vede ridotto a mercato e per tutto quel che al mondo c’è di sacro. Bruciava Gesù quando piangeva su Gerusalemme e quando a Nain toccava la bara del bambino morto; ardeva quando davanti ad una folla di straccioni e miserabili li chiamava beati; e si scaldava di passione dinanzi al giovane ricco o a Zaccheo. È il fuoco di chi è perdutamente innamorato che parla alla samaritana, che salva l’adultera, che incrocia lo sguardo di Pietro subito dopo il suo tradimento. Quel fuoco che vuole restituire dignità e rispetto, fiducia e innocenza. La casa di Dio non è fatta solo di mattoni: com’era difficile da capire per i Giudei e a volte anche per noi: casa di Dio è il filo d’erba e il cuore dell’uomo, è la stella nel cielo e il bambino dalle mani sporche. Casa di Dio è tutto ciò che Lui può abitare, amandolo.

Gesù vuole «incendiare le nostre abitudini» (M. Gualtieri), appiccare un fuoco a tutto quel che sporca e disonora la sua casa, il sacro che ci abita e ci circonda. E noi altro non siamo che le scintille di quel fuoco, anche noi capaci di rompere il ghiaccio dell’indifferenza, di spezzare il gelo delle violenze, di sciogliere i lacci che annodano e soffocano. «Tieni dentro di te un piccolo fuoco che brucia; per quanto piccolo, per quanto nascosto» (C. McCarthy): tienilo dentro di te, non farlo spegnere, non permettere al freddo di insinuarsi, alle consuetudini di installarsi, alle comodità di accecarti. Scalda la vita con la tua passione.

(don Luigi Verdi)

• Domenica 3 febbraio alla Messa delle ore 10.00 ci sarà il Rito della Grande Intercessione per i ragazzi/e del Gruppo Emmaus (5^ primaria) chiamati alla Celebrazione dei sacramenti della Cresima e dell’Eucarestia.

Come ogni prima domenica del mese alle ore 15.30 Recita comunitaria del Santo Rosario in chiesa, proposto dal Consiglio Pastorale Parrocchiale.

• Giovedì 7 marzo alle ore 15.30 s. Messa feriale. Segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 16.30.

• Venerdì 8 marzo VIA CRUCIS dopo la s. Messa delle ore 18.30.

• Domenica 10 marzo i ragazzi del Gruppo Gerusalemme (4^ primaria) celebrano la Festa del Perdono (Prima Confessione) alle ore 16.00 in chiesa. Preghiamo per loro perché possano sperimentare la gioia del primo abbraccio del Padre misericordioso.

Il Centro Parrocchiale S. Eufemia organizza per venerdì 8 marzo 2024

Una cena per la Festa della donna!

Menù 25,00 €

• Antipasto (filetto agli aromi, Caramella asiago e speck, Pratomagno con composta di tropea)
  • Primo (lasagne Bologna e Risotto zucca e porcini)
  • Secondo (arrosto funghi, verdure confit e patate al forno)
  • Dessert – caffè – acqua e vino – bollicine

Info e prenotazioni: Sara 3494700465 – Margherita 3403856097

Sabato 9 marzo 2024

• Dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Betlemme (1^ primaria)
  • dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Cafarnao (3^ primaria)

Gli animatori dell’A.C.R. vi aspettano dalle 16.00 alle 17.30 in centro parrocchiale!

“Dalla testa ai piedi”

PROPOSTE PER LA QUARESIMA 2024

Per giovani e adulti

• “Dalla testa i piedi” sussidio per la riflessione personale a partire dal mercoledì delle Ceneri per ogni domenica di Quaresima.
  • “Dall’Alba al tramonto” del mese di marzo.

Entrambi i sussidi sono disponibili alla porta della chiesa.

Per bambini e ragazzi

• “Dalla testa ai piedi” visitando il sito www.quaresimadifraternita.it potete trovare video, preghiere, giochi e molto altro per ogni domenica di quaresima.
  • Partecipare ogni domenica alla s. Messa delle ore 10.00 con la famiglia e gli amici di catechismo.
  • Domenica 10 marzo alla S. Messa delle ore 10.00 porta un alimento (tonno, biscotti, marmellata ecc.). La Caritas parrocchiale lo consegnerà alle famiglie più bisognose.

Per tutti

Una cassettina-salvadanaio per raccogliere il frutto del nostro digiuno e donarlo in solidarietà. Vanno riportate in chiesa la Domenica delle palme.

Il vescovo Claudio traccia gli orizzonti del cammino post-sinodale

Il Vescovo Claudio sarà presente martedì 12 marzo alle ore 20,45 al cinema Aurora di Campodarsego per affidare alle comunità la lettera con i frutti del Sinodo.

IL MOVIMENTO PER LA VITA di Campodarsego PROPONE DUE SERATE

• Giovedì 7 Marzo ore 20,45 serata culturale sul tema della donna al Cinema Aurora di Campodarsego;
  • Venerdì 15 Marzo ore 20,45 Veglia concerto “Cantando alla Vita nascente” presso l’Antica Pieve di Villanova di Camposampiero con il Coro Voci per un Mondo Nuovo di Borgoricco.

UN PO’ DI CONTI

Al termine del mese diamo un breve bilancio del mese di FEBBRAIO:

–   offerte in chiesa € 3.247,27; da privati € 345; da sacramenti € 350; da lumini € 439,83; per Caritas € 424,85; per progetto Gemma € 239,70.

Dalla vendita delle arance per s. Valentino sono stati raccolti € 990.20 a favore della nostra Scuola dell’infanzia-Nido integrato.

–   spese materiale Quaresima € 50; stufetta elettrica € 70; primule per giornata della vita € 120.

GRAZIE per la vostra generosità!

Domenica 3 marzo 3^ di Quaresima

Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere

Ore 8.00: Def.ti Rosa Eusebio, Peron Pietro, Ida e Milena – Caccin Luigi, Emma, Olivi Laudino e Giulia – Barea Bruno, Mistro Tilde (ann.) e familiari – Vecchiato Emanuela e familiari

Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Bortolozzo Michele, Luigi e familiari – Gatto Antonio