Salire sul monte

Sul monte Gesù si trasfigura. Fa strano ritrovare questo vangelo così strabordante di gioia durante il percorso di quaresima che, invece, rappresentiamo come una mesta processione di penitenti dalla faccia lunga ed emaciata. È pieno il mondo e sono piene le chiese di cristiani seriosi e depressi, tormentati e rassegnati. Abbiamo perso lungo la strada la straordinaria novità del Vangelo, la sua diffusione dilagante ad opera degli sguardi pieni di gioia di coloro che hanno incontrato il Dio di Gesù.

Ma è proprio il Tabor la meta del nostro cammino. Per sopportare e superare il Golgota abbiamo bisogno di impregnarci di luce, di fare memoria della gioia, di inebriarci di festa, di lasciarci abbracciare dall’infinita bellezza del Dio di Gesù. Il dolore lo si può affrontare solo se le nostre sporte di speranza sono colme.

Ma c’è una condizione necessaria per contemplare la bellezza di Dio. Salire.

Per vedere la bellezza di Dio dobbiamo osare ed abbandonare la pianura della quotidianità, della ripetitività, dell’assuefazione. La vita ormai ci divora l’anima, la fagocita, la svilisce. Tanti giorni ripetitivi passati a correre per sopravvivere, per sbrigare le troppe cose che dobbiamo fare. Questo grande dono che è il tempo della Quaresima ci aiuta ad andare oltre, più in alto.

Alzare lo sguardo magari prendendoci mezza giornata vera di pausa, di silenzio, di pace. Le nostre anime languono se non abbiamo il coraggio di porre una diga al delirio delle cose da fare.

Se Dio ci concedere attimi di gioia intensa e inattesa, di percezione della bellezza, è per suscitare i noi il desiderio del cammino.

(Paolo Curtaz)

Vita della comunità

  • Giovedì 29 febbraio alle ore 15.30 s. Messa feriale. Segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 16.30.

  • Venerdì 1 marzo in mattinata viene portata la s. Comunione agli ammalati e anziani della Parrocchia. VIA CRUCIS dopo la s. Messa delle ore 18.30.

  • Sabato 2 marzo confessioni o colloquio dalle ore 17.00 alle 18.00 in chiesa.

  • Domenica 18 febbraio alla Messa delle ore 10.00 ci sarà il Rito della Grande Intercessione per i ragazzi/e del Gruppo Emmaus (5^ primaria) chiamati alla Celebrazione dei sacramenti della Cresima e dell’Eucarestia.

    Come ogni prima domenica del mese alle ore 15.30 Recita comunitaria del Santo Rosario in chiesa, proposto dal Consiglio Pastorale Parrocchiale.

Il Centro Parrocchiale S. Eufemia organizza per venerdì 8 marzo 2024

Una cena per la Festa della donna!

Menù 25,00 €

  • Antipasto (filetto agli aromi, Caramella asiago e speck, Pratomagno con composta di tropea)
  • Primo (lasagne Bologna e Risotto zucca e porcini)
  • Secondo (arrosto funghi, verdure confit e patate al forno)
  • Dessert – caffè – acqua e vino – bollicine

Info e prenotazioni: Sara 3494700465 – Margherita 3403856097

CONCLUSIONE DEL SINODO DIOCESANO

Il cammino si compie. Il vescovo Claudio traccia gli orizzonti

Domenica 25 febbraio alle ore 16.00 nella chiesa dell’Opera della Provvidenza Sant’Antonio di Sarmeola di Rubano (PD) il Vescovo Claudio consegna alla Diocesi la sua lettera post-sinodale intitolata “Ripartiamo da Cana”.

E’ possibile seguire la diretta della celebrazione che sarà trasmessa da Telepace al canale 76 del digitale terrestre e sul canale youtube della Diocesi di Padova.

Dopo il 25 febbraio il Vescovo andrà in tutte le zone di Padova per affidare alle comunità la lettera con i frutti del Sinodo. Tra noi sarà presente martedì 12 marzo alle ore 20.45 al cinema Aurora di Campodarsego.

LE COMUNITA’ PARROCCHIALI di BORGORICCO – S. EUFEMIA – S. MICHELE DELLE BADESSE vivranno dal 7 aprile al 5 maggio 2024

la MISSIONE PARROCCHIALE FRANCESCANA “E’ VIVO E CAMMINA CON NOI”

¨ Che cos’è la Missione Parrocchiale? Un’occasione per riscoprire la bellezza del Vangelo e per ravvivare la vitalità delle nostre parrocchie.

Una decina di frati francescani verranno nelle nostre comunità per rinnovare il cuore di ciascuno e delle nostre famiglie attraverso:

– Centro di incontro nelle case;

– Incontri a tu per tu (in piazza o in chiesa);

– Visite alle famiglie;

– Sacramento della Riconciliazione;

– Eucarestia (adorazione e messa);

– Catechesi e Annuncio della Parola;

– Veglie di preghiera;

– Concerti e …

 Abbiamo bisogno della disponibilità di persone per:

¨ ospitare nella propria casa un Centro di ascolto (due sere nella stessa settimana);

¨ dare ospitalità notturna (una camera e un bagno) a uno dei frati missionari.

Per maggiori informazioni telefonare a Chiara Michelan (cell. 3381809061).

PROPOSTE PER LA QUARESIMA 2024

Proponiamo anche quest’anno di preparare nelle nostre case l’angolo bello, un posto anche piccolo, ma curato dove mettere in evidenza alcuni segni importanti, quali il vangelo, il crocifisso, una candela, ecc..

Per giovani e adulti

  • “Dalla testa i piedi” sussidio per la riflessione personale a partire dal mercoledì delle Ceneri per ogni domenica di Quaresima. Partendo da alcune esperienze di missionari e missionarie che introdurranno le Prime Letture si può riflettere su alcuni spunti proposti.
  • “Dall’Alba al tramonto”: libretto per la liturgia e la meditazione per i mesi di febbraio e di marzo.

Entrambi i sussidi sono disponibili alla porta della chiesa.

Per bambini e ragazzi

  • “Dalla testa ai piedi” visitando il sito www.quaresimadifraternita.it potete trovare video, preghiere, giochi e molto altro per ogni domenica di quaresima.
  • Partecipare ogni domenica alla s. Messa delle ore 10.00 con la famiglia e gli amici di catechismo.
  • Fai un gesto di Carità, aiuta chi ti è vicino, domenica 10 marzo alla S. Messa delle ore 10.00 porta un alimento (tonno, biscotti, marmellata ecc.). La Caritas parrocchiale lo consegnerà alle famiglie più bisognose.

Per tutti

Una cassettina-salvadanaio per raccogliere il frutto del nostro digiuno e donarlo in solidarietà. Vanno riportate in chiesa la Domenica delle palme.

Liturgia della settimana

Domenica 25 febbraio  2^ di Quaresima

Questi è il Figlio mio, l’amato

Ore 8.00: Def.ti Benetti Micko, Teresa e Donatella – Bragagnolo Angelo (ann.) e familiari – De Gaspari Giovanni e Fanton Maria – Buggin Adolfo e Luciana, Nalon Teresa e Giobatta

Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Tonello Bruna e Milani Raffaele – Carraro Bertilla e Famiglia Fedeli – Favaro Giulia (ann.) e familiari – Novello Odilla (ann.) e Panizzon Antonio – Boesso Alessandro – Benetti Romeo (ann.), Ida e Luigino – Calore Loredana – De Gaspari Ivano (7°)

Lunedì 26 febbraio

Ore 18.30: Def.ta Caccin Sandra – Def.to Schiavon Giovanni (7°)

Martedì 27 febbraio

Ore 18.30: Def.ti Mometto Ernesto e Bruna – Rettore Giovanni e familiari

Mercoledì 28 febbraio

Ore 18.30:  secondo intenzione

Giovedì 29 febbraio

Ore 15.30: Def.ti Trovò Alex e Ubaldo – Biasibetti Biagio e familiari

Venerdì 1 marzo  

Ore 18.30: per gli ammalati

Sabato 2 marzo

Ore 18.30: Def.ti Anselmi Gianna e Regina – Gasparini Elio – Carraro Eugenio (30°) – Saccon Gino, Cagnin Amalia e familiari

Domenica 3 marzo 3^ di Quaresima

Ore 8.00: Def.ti Rosa Eusebio, Peron Pietro, Ida e Milena – Caccin Luigi, Emma, Olivi Laudino e Giulia – Barea Bruno, Mistro Tilde (ann.) e familiari

Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Bortolozzo Michele, Luigi e familiari – Gatto Antonio