Dio viene Continuamente

Due profeti, due voci narranti un Dio camminatore dei secoli, viaggiatore dell’anima, passione nella voce di Giovanni, miele nella voce di Isaia: «viene il tuo Dio». Due testimoni, che usano lo stesso verbo, al presente, semplice, diretto, sicuro: “viene”. Non probabilmente, non simbolicamente, non apparentemente, ma “veramente” Dio viene. Non parlano di un domani: “ecco, sta per venire, verrà tra poco”, e ci sarebbe bastato. Ma giorno per giorno, instancabilmente, continuamente Dio viene. L’Infinito prende corpo perché la nostra vita prenda corpo.

Come seme che diventa albero, come la linea mattinale della luce, che sembra minoritaria ma è vincente, piccola breccia che ingoia la notte. Anche se non lo vedi, anche se non ti accorgi, Dio viene, e ogni strada del mondo è Galilea. È bello immaginare il creato come un reticolo, un calpestio di orme di Dio.

Alzate il capo, guardate in alto e lontano, perché la vostra liberazione è vicina. Uomini e donne in piedi, eretti, occhi alti e liberi: così vede i discepoli il profeta Isaia, come veggenti dalla vita verticale e dallo sguardo profondo. Viene dopo di me uno più forte di me. Gesù è “il forte” perché ha il coraggio di non prendere niente e di dare tutto. Di innalzare speranze così forti che neppure la morte di croce ha potuto far appassire, anzi ha rafforzato. È “il più forte” perché è l’unico che parla al cuore. E chiama tutti a essere “più forti”, a fare come Isaia e Giovanni: a essere voce che grida e poi sussurra al cuore che Dio viene. Ci chiama tutti a gridare, a dire con passione, quella che è la nostra passione per Cristo e per l’uomo, inscindibilmente. Il vivere appassionato è ciò che rende forte la vita. E poi ci invita a semplicemente sussurrare il vangelo al cuore della terra, testimoni della luce. Inizio di una notizia buona. Il nostro é il Dio degli inizi, il Dio creativo che avvia processi, intraprende percorsi, innamorato di orizzonti e non di recinti, che ci porta a pienezza e poi a sconfinamento; un Liberatore, esperto di nascite, che viene, è qui, si è radicato, si arrampica in noi come un germoglio.

• Giovedì 14 dicembre alle ore 15.30 s. Messa feriale. Segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 16.30.

• Sabato 16 dicembre Confessioni o colloquio dalle ore 17.00 alle 18.00 in chiesa.

•

Domenica 17 dicembre è la terza domenica d’Avvento, chiamata anche Domenica “Gaudete”. È anche la “domenica della carità”: le offerte raccolte nelle S. Messe sono a favore del Centro d’Ascolto Vicariale Caritas.

TESSERAMENTO AL CENTRO PARROCCHIALE

Presso il bar del Centro Parrocchiale è possibile tesserarsi tutte le domeniche di dicembre e di gennaio dopo le s. Messe.

Quota per gli adulti € 8,00 – per i ragazzi (fino ai 14 anni) € 4,00 – dal secondo figlio in poi gratis.

VENDITA DI BISCOTTI E TORTE

I genitori dei bambini della Scuola dell’infanzia-Nido integrato S. Eufemia Vi invitano a partecipare alla VENDITA DI BISCOTTI E TORTE Sabato 16 e Domenica 17 dicembre dopo le s. Messe festive.

Il ricavato sarà destinato a sostenere i progetti didattici della nostra scuola!

TESSERAMENTO AL CENTRO PARROCCHIALE

dalle 16.00 alle 17.30 in centro parrocchiale!

Proposte per l’Avvento “VIENI GESU’, PRINCIPE DELLA PACE”

Uno dei titoli del Messia che risuona nella liturgia del tempo di Avvento è “Principe della pace”. Il Signore Gesù viene dirci che a promuovere la pace è necessario partire dal quotidiano, dalle semplici azioni e atteggiamenti personali e comunitari.

Per tutti: La preghiera in famiglia

¨ Ricorre quest’anno l’ottavo centenario del primo presepio ideato a Gubbio da S. Francesco d’Assisi. Vi invitiamo a preparare in ogni casa un presepio, dove raccogliervi in preghiera la sera e leggere il foglietto presente nel bollettino delle settimane di Avvento.

¨ Al termine di ogni s. Messa verrà consegnato a ciascun fedele un impegno di pace da vivere nella settimana, pescandolo tra i bigliettini presenti nei cestini alle porte della chiesa.

¨ Domenica 17 dicembre: Giornata della carità Per giovani e adulti: “dall’alba al tramonto”

Alla porta della chiesa trovate varie copie del libretto “Dall’alba al tramonto” con tutti i testi della Liturgia della Parola quotidiana, un riferimento all’arte e tante riflessioni utili per la preghiera personale.

Per bambini e ragazzi:  costruiamo la PACE”

¨ Ogni domenica alla fine della s. Messa verrà consegnato ad ogni bambino un cartoncino con una lettera della parola PACE insieme ad una preghiera da recitare con la tua famiglia davanti al presepe. I cartoncini serviranno a comporre la scritta PACE da esporre all’esterno della porta di casa o sul vetro di una finestra il giorni di Natale.

¨ BENEDIZIONE DEL BAMBINELLO Domenica 24 dicembre alla Messa delle ore 10 verranno benedette le statuine di Gesù bambino dei vostri presepi.

Sabato 16 dicembre

• dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Cafarnao (3^ primaria)

Gli animatori dell’A.C.R. vi aspettano dalle 16.00 alle 17.30 in centro parrocchiale!

Domenica 10 dicembre 2^ di Avvento

Raddrizzate le vie del Signore

Ore 8.00: per la Parrocchia – Def.ti Milani Raffaele, Elenia e Gino – Def.ti Turchetto Gemma e Saccon Giovanni

Ore 10.00: Def.ti Ruffato Angelo e Alberto – Def.to Zanon Gino