Talenti

La parabola dei talenti mette in scena la sfida tra il patrimonio economico e il patrimonio relazionale, il molto denaro di un ricco signore e il suo grande progetto sui servitori: affida loro il suo tesoro e parte. Al momento del ritorno e del rendiconto, la sorpresa raddoppia. Anziché tenere per sé, il padrone rilancia: «bene, servo buono, ti darò potere su molto». Felice di ciò che vede, non solo dona ai servi l’investimento e il guadagno, ma aggiunge un di più: «entra nella gioia del tuo signore». Signore e servi sono entrati in sintonia di vita, nell’esperienza che «il Regno viene con il fiorire della vita in tutte le sue forme» (Giovanni Vannucci). I primi due hanno capito e osato, il terzo ha avuto paura e ha seppellito la sua vita: so che sei un uomo duro, che mieti dove non hai seminato, raccogli dove non hai sparso… ho avuto paura. Ecco qui ciò che è tuo. Non l’ha mai considerato suo, quel talento. «Ho avuto paura». La madre di tutte le paure è la paura di Dio. Il terzo servo ha una immagine di Dio triste, predatoria, che sa di morte. Lo sente duro, nemico e ingiusto. E chi non avrebbe paura di un Dio così?

Tutta la parabola invece disegna una immagine opposta di Dio, che non è il mietitore severo di quanto ha seminato, ma lascia gioiosamente tutto il buon grano alla tua tavola, anzi lo raddoppia ancora. Non siamo al mondo per fare i conti con Dio, ma per condividere tesori di bontà, di gioia, di bellezza, di legami. Verso il servo che non è stato capace, la reazione ci sembra sproporzionata. Ma Gesù usa un linguaggio apocalittico, paradossale, per dire che un’immagine sbagliata di Dio può provocare disastri, può farci davvero fallire la vita. Ed è ciò che dobbiamo temere. A noi, formati nell’idea che il peggio è sbagliare, dentro lo schema delitto/castigo, questo vangelo ricorda che il peggio che ci può capitare è di rimanere immobili, seppelliti, sterili, dei falliti.

Allora a chi ha sarà dato. Dio regala vita a chi produce amore.

• Domenica 19 novembre davanti alla chiesa i giovani della parrocchia vi aspettano per una vendita di torte come autofinanziamento del viaggio in Tailandia nell’estate del 2024.

• Alle ore 17.30 Battesimo di Barison Vittoria, figlia di Enrico e di Gatto Veronica.

• Mercoledì 22 novembre nono incontro del Corso di preparazione al matrimonio alle ore 20.45 in Centro parrocchiale a Borgoricco s. Leonardo.

• Giovedì 23 novembre alle ore 15.30 s. Messa feriale. Segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 16.30.

Incontro delle catechiste alle ore 20.45 in canonica.

• Sabato 26 novembre confessioni o colloquio dalle ore 16.30 alle 18.00 in chiesa.

• Domenica 26 novembre alla s. Messa delle ore 10.00 Battesimo di Gasparini Thomas, figlio di Denis e di Celin Paola. Benvenuto nella nostra Comunità e buona vita immerso nell’amore di Dio!

CHIESE APERTE PER IL SINODO

Le Comunità cristiane di Borgoricco, S. Eufemia e S. Michele delle Badesse sostengono con la preghiera i membri dell’Assemblea sinodale nelle ore in cui si riuniscono.

Vi invitiamo quindi alla preghiera Domenica 26 novembre dalle ore 15.30 alle 17:30 nella chiesa di Borgoricco.

Mercoledì 6 dicembre è la Festa di s. Nicolò

S. Messa alle ore 19.00 nella chiesetta di s. Nicolò in Favariego; alle ore 20.00 cena presso in ristorante “Al Gallo nero” a Borgoricco. Per info e prenotazioni telefonare al 3925447582 (Claudio) o presso alimentari Danilo Malvestio.

Prenotazioni entro il 30 novembre.

Siete tutti invitati!

Incontri dei Gruppi di Catechesi

Sabato 2 dicembre

• dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Cafarnao (3^ primaria)

Gli animatori dell’A.C.R. vi aspettano

dalle 16.00 alle 17.30 in centro parrocchiale!

8 dicembre 2023 Solennità dell’Immacolata

Alla solenne s. Messa delle ore 10 celebreremo la Festa degli Anniversari di Matrimonio. Le coppie che ricordano delle date significative del proprio matrimonio (5, 10, 15, 20, 25, 30, 35, 40, 45, 50, 55, 60, …) e desiderano festeggiarlo assieme, diano la propria adesione ai sacerdoti al più presto.

L’8 dicembre è anche la Festa del nostro Centro Parrocchiale, intitolato all’Immacolata.

Altre informazioni nel prossimo bollettino

APPELLO PER IL CENTRO PARROCCHIALE

Ciao a tutti. Con questo messaggio vogliamo fare un caloroso appello.

Il Centro Parrocchiale è un punto di ritrovo per tutti i Parrocchiani. E per renderlo più accogliete è stato allestito, fin dall’inizio, un piccolo BAR ad uso “familiare”.
       Questo BAR ha bisogno di Volontari che alla domenica, di tanto in tanto, facciano un po’ di servizio.

Negli ultimi anni siamo riusciti ad avere 8 gruppi. L’impegno quindi è di una domenica mattina ogni 2 mesi (6 presenze all’anno!!!).

ADESSO QUALCUNO CI HA ABBANDONATO e i gruppi si riducono se non entrano nuovi Volontari: giovani grintosi, genitori per i loro figli, adulti desiderosi di creare famiglia, anziani che non si sentono anziani.

Chiediamo allora un po’ della Vostra disponibilità e del Vostro tempo prezioso.
Se non aumenta il numero dei gruppi, le Persone che restano (e che già si dedicano da anni) si trovano con un peso maggiore!

PIU’ SIAMO E MEGLIO E’!

Vi preghiamo di riflettere con il cuore e di darci la Vostra disponibilità, perché è veramente importante per la nostra Comunità mantenere VIVO IL CENTRO PARROCCHIALE. Sarebbe una grandissima tristezza vedere il nostro Centro con le serrande abbassate.

Tutti gli attuali Volontari si rendono disponibili per fare sostegno e formazione ai nuovi che si aggiungono.

Grazie

Il Direttivo del Centro parrocchiale

Domenica 19 novembre | 33^ del Tempo Ordinario

Sei stato fedele nel poco, prendi parte alla gioia del tuo padrone