Restare accesi

Nessuno dei protagonisti della parabola è esemplare: non lo sposo che esagera nel ritardo, non colui che sbarra la porta, neppure le 5 ragazze sagge ma dure. Eppure è così bella l’immagine d’avvio: dieci piccole luci nella notte, aria di festa, gente che si mette in cammino, esce nel buio e va incontro. Il Regno di Dio è simile a un incontro, è come attendersi un po’ d’amore dalla vita, un po’ di bellezza e un abbraccio in fondo alla notte. Dieci cuori “come lucciole nell’alto buio” (Turoldo), che sfidano la notte, sfidano il ritardo del sogno, armati solo di una piccola luce. “E si addormentarono tutte…”

Ed ecco lo scatto in alto, l’inatteso del racconto: una voce a mezzanotte, capace di risvegliare alla vita: ecco lo sposo! Il conforto di sapere che in ogni notte, in ogni abbandono e stanchezza, una voce verrà a svegliarci dalla vita sonnolenta. L’abbiamo sentita tutti: è stato un amico, potrei dirvi il nome; o un libro, posso dirvi il titolo; forse un salmo pieno di pathos, di stelle, di grida; un “beati voi”, in piedi, in cammino, voi miti, puri, limpidi, poveri, buoni, riaccendete il cuore.

Secondo colpo di scena: cinque ragazze hanno finito l’olio. Le ragazze ce l’avevano l’olio a casa, ma non l’hanno preso con sé: una risorsa sprecata, energia inutilizzata… Ai giovani, ai vergini della vita, a tutti, la parabola suggerisce: preparati bene, preparati a cose grandi: a diventare padre, madre, amico, sposo, luce ai passi di qualcuno, piccolo samaritano buono. Riempi con intelligenza i piccoli vasi della tua esistenza, vivi con attenzione il tuo capitale di relazioni, così da saper vedere il bello quando arriva e abbracciarlo. Colui che tarda verrà. Non temere, alla fine sarà Lui, lo Sposo, a varcare la notte.

• Domenica 12 novembre alla s. Messa delle ore 10.00 i bambini del Gruppo Nazareth (2^ primaria) celebreranno l’inizio del Primo discepolato con la consegna del libro dei Vangeli.

Alle ore 11.30 Battesimo di Colussi Francesco, figlio di Andrea e di Rettore Maddalena.

• Mercoledì 15 novembre ottavo incontro del Corso di preparazione al matrimonio alle ore 20.45 in Centro parrocchiale a Borgoricco s. Leonardo.

• Giovedì 16 novembre alle ore 15.30 s. Messa feriale. Segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 16.30.

Incontro dei Consigli Pastorali riuniti delle parrocchie di Borgoricco, s. Eufemia e s. Michele delle Badesse alle ore 20.45 in centro parrocchiale a Borgoricco.

• Sabato 18 novembre Rito della consegna della croce ai bambini del Gruppo Cafarnao (3^ primaria) alle ore 14.30 in chiesa.

• Domenica 19 novembre alle ore 17.30 Battesimo di Barison Vittoria, figlia di Enrico e di Gatto Veronica. Benvenuta nella nostra Comunità e buona vita immersa nell’amore di Dio!

CHIESE APERTE PER IL SINODO

Le Comunità cristiane di Borgoricco, S. Eufemia e S. Michele delle Badesse sostengono con la preghiera i membri dell’Assemblea sinodale nelle ore in cui si riuniscono.

Vi invitiamo quindi alla preghiera Domenica 26 novembre dalle ore 15.30 alle 17:30 nella chiesa di Borgoricco.

Vendita torte

Sabato sera 18 e domenica mattina 19 novembre davanti alla chiesa i giovani della parrocchia vi aspettano per una vendita di torte come autofinanziamento del viaggio in Tailandia nell’estate del 2024.

Sabato 18 novembre

• dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Nazareth (2^ primaria)
  • dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Gerusalemme (4^ primaria)
  • dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Emmaus (5^ primaria)

Gli animatori dell’A.C.R. vi aspettano

dalle 16.00 alle 17.30 in centro parrocchiale!

8 dicembre 2023 Solennità dell’Immacolata

Alla solenne s. Messa delle ore 10 celebreremo la Festa degli Anniversari di Matrimonio. Le coppie che ricordano delle date significative del proprio matrimonio (5, 10, 15, 20, 25, 30, 35, 40, 45, 50, 55, 60, …) e desiderano festeggiarlo assieme, diano la propria adesione ai sacerdoti al più presto.

L’8 dicembre è anche la Festa del nostro Centro Parrocchiale, intitolato all’Immacolata.

Altre informazioni nel prossimo bollettino

Domenica 12 novembre si celebra la 73ª Giornata nazionale del ringraziamento

dal titolo “Lo stile cooperativo per lo sviluppo dell’agricoltura”.

L’insegnamento biblico suggerisce il principio della fraternità quale paradigma capace di illuminare ogni attività umana, agricoltura compresa: il mandato di coltivare e custodire la terra (cf Gn 2,15) coinvolge l’umanità a livello personale, familiare e in ogni forma di collaborazione con gli altri.

Domenica 12 novembre | 32^ del Tempo Ordinario

Ecco lo sposo! Andategli incontro!

Ore 8.00: Def.ti Bragagnolo Francesco e Caccin Giannina – Buggin Adolfo e Luciana; Nalon Teresa e Giobatta – Raccanello Ettore e Maria (ann.) – Caccin Luigi e Emma, Olivi Laudino e Giulia – Rosa Attilio e Bagarello Rita

Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Ruffato Angelo e Alberto – Pieri Giovanna – De Fiorenze Mario e Adelina – Benetti Antonio e Dalle Fratte Elide (ann.)

Lunedì 13 novembre

Ore 18.30: Def.ti Gasparini suor Luisangela, Pietro e Agnese

Martedì 14 novembre

Ore 18.30: Def.ti Ongarato Gianluca e nonni