Vangelo della domenica 13 agosto

Dal vangelo di Matteo  (14, 22-33)

Dopo che la folla ebbe mangiato, subito Gesù costrinse i discepoli a salire sulla barca e a precederlo sull’altra riva, finché non avesse congedato la folla. Congedata la folla, salì sul monte, in disparte, a pregare. Venuta la sera, egli se ne stava lassù, da solo.

La barca intanto distava già molte miglia da terra ed era agitata dalle onde: il vento infatti era contrario. Sul finire della notte egli andò verso di loro camminando sul mare. Vedendolo camminare sul mare, i discepoli furono sconvolti e dissero: «È un fantasma!» e gridarono dalla paura. Ma subito Gesù parlò loro dicendo: «Coraggio, sono io, non abbiate paura!».

Pietro allora gli rispose: «Signore, se sei tu, comandami di venire verso di te sulle acque». Ed egli disse: «Vieni!». Pietro scese dalla barca, si mise a camminare sulle acque e andò verso Gesù. Ma, vedendo che il vento era forte, s’impaurì e, cominciando ad affondare, gridò: «Signore, salvami!». E subito Gesù tese la mano, lo afferrò e gli disse: «Uomo di poca fede, perché hai dubitato?».  Appena saliti sulla barca, il vento cessò. Quelli che erano sulla barca si prostrarono davanti a lui, dicendo: «Davvero tu sei Figlio di Dio!».

Vangelo della domenica 20 agosto

Dal vangelo di Matteo  (15, 21-28)

In quel tempo, partito di là, Gesù si ritirò verso la zona di Tiro e di Sidòne. Ed ecco una donna Cananèa, che veniva da quella regione, si mise a gridare: «Pietà di me, Signore, figlio di Davide! Mia figlia è molto tormentata da un demonio». Ma egli non le rivolse neppure una parola.

Allora i suoi discepoli gli si avvicinarono e lo implorarono: «Esaudiscila, perché ci viene dietro gridando!». Egli rispose: «Non sono stato mandato se non alle pecore perdute della casa d’Israele».

Ma quella si avvicinò e si prostrò dinanzi a lui, dicendo: «Signore, aiutami». Ed egli rispose: «Non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini». «È vero, Signore – disse la donna –, eppure i cagnolini mangiano le briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni».

Allora Gesù le replicò: «Donna, grande è la tua fede! Avvenga per te come desideri». E da quell’istante sua figlia fu guarita.

15 agosto: Assunzione della B.V. Maria

• Ore 8.00: S. Messa
  • Ore 10.00: S. Messa
  • Ore 18.00: Recita del s. Rosario in chiesa per tutta la Comunità.

Corso fidanzati vicariale anno 2023/2024

Si terrà anche quest’anno il percorso di fede per fidanzati che desiderano prepararsi al matrimonio cristiano. Il corso è anche per i fidanzati che desiderano fare un discernimento di coppia per decidere di sposarsi.

Per iscrizioni e informazioni chiamare Don Giovanni entro domenica 10 settembre 2023 (tel 0499336183 o 0495798026) dal lunedì al venerdì dalle ore 15,30 alle ore 18,30.

Date degli incontri, fogli di iscrizione e altre informazioni, sono disponibili alla porta della chiesa.

Santafè Grest 2023

Dal 4 all’8 settembre una settimana di giochi, divertimento, amicizie per ragazzi/e dalla 1^ elementare alla 2^ media

Orari: dalle 8.00 alle 12.30 (portare la merenda).

Iscrizioni: tramite modulo di Google e domenica 20 e 27 agosto dalle 10.00 alle 12.00 in Centro Parrocchiale.

Per informazioni contattare su whatsapp: 348 977 8050

Un pò di conti

Diamo un breve bilancio del mese di LUGLIO 2023:

– offerte in chiesa € 2.378,91; da privati € 540; da sacramenti € 540; da lumini € 511,89; per Caritas € 469,22.

–   spese per pizza catechiste € 120; per certificati antenati € 20.

GRAZIE A TUTTI PER la vostra generosità!

Liturgia della settimana dal 30 luglio al 13 agosto 2023

Dal 13 al 27 agosto 2023

Domenica 13 agosto | 19^ del Tempo Ordinario

Comandami di venire verso di te sulle acque