«Non abbiate paura»

«Non temete, non abbiate paura, non abbiate timore». Sono le tre leggi del buon educatore: non avere paura, non fare paura, liberare dalla paura. È la pedagogia umanissima di Gesù: quello che conta è una relazione nuova, in cui non ci sia nulla che possa avere a che fare con la paura (C. Sommariva).

Eppure io ho paura, perché i passeri continuano a cadere a terra, bambini a migliaia sono rapiti, violati, sommersi in mare, sepolti nella sabbia, venduti per un denaro, gettati via in un cassonetto appena spiccato il loro breve volo.

«Ma neppure un passero cade senza il volere di Dio».  Allora è Lui che spezza il volo ai passeri? No. Il Vangelo non dice questo, letteralmente dice: senza (àneu, nel greco biblico) il Padre: neppure un passero cadrà a terra senza Dio, che sarà lì, che ci va di mezzo, in ogni volo, in ogni croce, in ogni caduta.

E allora il dramma non è solo nostro, «il dramma è anche di Dio» . Che non spezza ali, le guarisce, le rafforza, le allunga, le accarezza: «tu sei nel cuore delle cerve e sotto le ali delle rondini» (Turoldo) e ne sostieni il volo. Noi vorremmo non cadere mai, e planare in voli lunghissimi e sicuri. Ma ci soccorre una buona notizia, un grido da rilanciare dai tetti: «Non abbiate paura: voi valete più di molti passeri Voi avete il nido nelle mani di Dio».

Voi valete: che bello questo verbo! Per Dio, io valgo. Valgo di più di molti passeri, di più di tutti i fiori del campo, di questa e di tutte le primavere che verranno; valgo per lui di più di quanto osavo sperare. Finita la paura di non contare, di dover sempre dimostrare qualcosa. «Non temere» tu vali di più. Per come sei. Così come sei. Al punto che «ti conta tutti i capelli in capo». Il niente dei capelli: Qualcuno mi vuole bene frammento su frammento, fibra su fibra, cellula per cellula. Per chi ama, niente dell’amato è insignificante, nessun dettaglio è senza emozione.

• Domenica 25 giugno è la Giornata per la Carità del Papa. Aiutiamo il Papa ad aiutare in ogni momento.
  • Lunedì 26 giugno Assemblea Generale dei Genitori della Scuola dell’Infanzia-Nido integrato della nostra Parrocchia, dalle ore 20.45 nel salone del Centro Parrocchiale.
  • Giovedì 29 giugno alle ore 16.00 s. Messa feriale. Segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 17.00.
  • Sabato 1 luglio alle 10.30 Battesimo di Caccin Lavinia, figlia di Stefano e di Novello Federica. Benvenuta nella nostra Comunità e buona vita immersa nell’amore di Dio.

CHIESE APERTE

La preghiera di tutta la diocesi insieme ai membri dell’assemblea sinodale

Le Comunità cristiane di Borgoricco, S. Eufemia e S. Michele delle Badesse sostengono con la preghiera i membri dell’Assemblea sinodale nelle ore in cui si riuniscono. Vi invitiamo quindi alla preghiera domenica 25 giugno dalle ore 15.30 alle 18.30 nella cappellina dell’adorazione della chiesa di Borgoricco.

Orario messe feriali nei mesi di luglio e agosto:

• Al Lunedì ore 19.00 a Borgoricco
  • Al Martedì ore 19.00 a S. Eufemia (in cimitero)
  • Al Mercoledì ore 19.00 a Borgoricco
  • Al Giovedì ore 19.00 a S. Eufemia
  • Al Venerdì ore 8.30 a Borgoricco

Gli orari delle messe festive rimangono invariati

Dal mese di luglio il bollettino uscirà ogni due settimane.

Si prega di far pervenire per tempo le intenzioni delle s. Messe, prima che il bollettino sia stampato!

GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!

ai responsabili dei vari settori e a tutti i volontari (piccoli e grandi).

Un grande plauso al comitato organizzatore per l’impegno e per la fatica della preparazione, dell’organizzazione, della conduzione e della sistemazione della nostra festa paesana.

Bravissimi ai giovani che si sono messi in gioco per organizzare il torneo di calcio a 5 e quello di acqua-volley.

Sono state veramente delle serate piacevoli, capaci di dare alle nostre famiglie e agli ospiti venuti da fuori l’opportunità di allacciare dei rapporti e di fare festa!

CENTRI ESTIVI SANT’EUFEMIA DI BORGORICCO

dal 12 giugno al 1 settembre 2023 presso il centro parrocchiale

Dai 6 ai 14 anni

(Nel mese di agosto disponibile anche per la fascia 3-5 anni)

Attività: Durante la mattina le attività saranno di carattere sportivo, con avviamento ai principali sport di squadra ed individuali, tornei, percorsi e giochi con la musica. Nel pomeriggio svolgimento dei compiti per le vacanze e attività ludico ricreative.

Novità 2023: piscina interna – varie uscite – pigiama party, …

Per INFO: SILVIA 3402818909   centriestivi2018@libero.it

Campiscuola Vicariali

9/11 a Valdobbiadene (TV) dal 19 al 26 Agosto

12/13 a Bardolino sul Garda (VR) dal 16 al 22 Luglio

14-15enni a Paderno del Grappa (TV) dal 25 al 31 Agosto

Santafe’ GREST 2023

dal 4 all’ 8 settembre una settimana di giochi, divertimento, amicizie per ragazzi/e dalla 1^ elementare alla 2^ media

Orari: dalle 8.00 alle 12.30 (portare la merenda)

Iscrizioni: tramite modulo di Google e domenica 20 e 27 agosto dalle 10.00 alle 12.00 in Centro Parrocchiale.

Per informazioni contattare su whatsapp: 348 977 8050

Quota: € 25 per singoli (€ 20 per fratelli)

Ti aspettiamo!!!

Domenica 25 giugno 12^ del Tempo Ordinario

Non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo

Ore 8.00: Def.ti Raccanello Sergio, Giuliano e Favaretto Luciana

Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Tonello Dilva, Milani suor Albertina, Milani Anselmo e Caccin Stella – Favero Dino e Ivone – Calore Loredana – Perin Rizzarda, Peron Gino, Osvaldo e familiari – Bragagnolo Lina (ann.) e Cagnin Armando – Carraro Bertilla e def.ti Famiglia Fedeli

Lunedì 26 giugno

Ore 19.00: Def.to Gallo Roberto (ann.)

Martedì 27 giugno

Ore 19.00: Def.to Trovò Alex

Mercoledì 28 giugno S. Ireneo, vescovo e martire

Giovedì 29 giugno Ss. Pietro e Paolo, apostoli