Le sei azioni affidate agli apostoli per il mondo

La missione è duplice: predicare e guarire la vita, o almeno prendersene cura. E il rapporto è sbilanciato, uno a cinque. Cinque opere per guarire, una per narrare. Per proclamare che «Dio è così, si prende cura e guarisce. Dio è vicino a te, con amore».

Forse ci saremmo aspettati una risposta più risolutiva al dolore delle folle, un soccorso più efficiente: perché il Signore soccorre la fragilità dell’uomo con la fragilità di altri uomini, anziché con la sua onnipotenza? Perché Lui interviene per i suoi figli, attraverso gli altri suoi figli. La risposta di Gesù alla sofferenza del mondo sono io. “Dio salva attraverso persone” (R. Guardini).

«Pregate il Signore della messe perché mandi operai»… e capisco: “manda me, Signore, come operaio della compassione, raccoglitore di dolore. Manda me come lavoratore della pietà, mietitore di sofferenza; manda me, a mangiare pane di pianto con chi piange, a bere calici di lacrime con chi soffre, a lottare con tutti contro il male. Manda me, Signore, con mani che sostengono e accarezzano, con parole che fasciano il cuore”.

La compassione di Dio spezza lo schema buoni/cattivi, meritevoli o no. Posa due binari sui quali andare oltre i deserti aridi del paradigma buono/cattivo: sono le mani della pietà e le labbra della preghiera, che rendono l’amore cristiano ciò che deve essere, un amore sempre meno selettivo. Ogni figlio di Dio che ha bevuto alla Fonte Amorosa della vita, merita di bere un sorso al mio piccolo ruscello. «Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date».

(p. Ermes Ronchi)

• Mercoledì 21 giugno incontro di verifica degli animatori ACR alle ore 21.00 in canonica.

• Giovedì 22 giugno alle ore 16.00 s. Messa feriale. Segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 17.00.

• Sabato 24 giugno alle ore 11.00 Matrimonio di Ragazzo Alberto e Gasparini Silvia. Tanti auguri agli sposi per il loro progetto d’amore nel Signore.

• Domenica 25 giugno è la Giornata per la Carità del Papa. Aiutiamo il Papa ad aiutare in ogni momento.

CHIESE APERTE

La preghiera di tutta la diocesi insieme ai membri dell’assemblea sinodale

Le Comunità cristiane di Borgoricco, S. Eufemia e S. Michele delle Badesse sostengono con la preghiera i membri dell’Assemblea sinodale nelle ore in cui si riuniscono. Vi invitiamo quindi alla preghiera domenica 25 giugno dalle ore 15.30 alle 18.30 nella cappellina dell’adorazione della chiesa di Borgoricco.

Orario messe feriali nei mesi di luglio e agosto:

• Al Lunedì ore 19.00 a Borgoricco
  • Al Martedì ore 19.00 a S. Eufemia (in cimitero)
  • Al Mercoledì ore 19.00 a Borgoricco
  • Al Giovedì ore 19.00 a S. Eufemia
  • Al Venerdì ore 8.30 a Borgoricco

Gli orari delle messe festive rimangono invariati

Dal mese di luglio il bollettino uscirà ogni due settimane.

Si prega di far pervenire per tempo le intenzioni delle s. Messe, prima che il bollettino sia stampato!

Carissimi amici di S. Eufemia

Vi invito  a cogliere l’occasione di questi giorni di sagra per vivere momenti sereni di amicizia.

Un grazie sentito a tutti i volontari, piccoli e grandi, per il loro insostituibile servizio.

Auguro a tutti di vivere dei bei momenti sereni, nella semplicità dei rapporti personali e nella fede più sincera, per fare festa insieme.

CENTRI ESTIVI SANT’EUFEMIA DI BORGORICCO

dal 12 giugno al 1 settembre 2023 presso il centro parrocchiale

Dai 6 ai 14 anni

(Nel mese di agosto disponibile anche per la fascia 3-5 anni)

Attività: Durante la mattina le attività saranno di carattere sportivo, con avviamento ai principali sport di squadra ed individuali, tornei, percorsi e giochi con la musica. Nel pomeriggio svolgimento dei compiti per le vacanze e attività ludico ricreative.

Novità 2023: piscina interna – varie uscite – pigiama party, …

Per INFO: SILVIA 3402818909   centriestivi2018@libero.it

Campiscuola Vicariali

9/11 a Valdobbiadene (TV) dal 19 al 26 Agosto