Il Corpo di Cristo «lievito di vita»

Il Vangelo oggi ha solo otto versetti, e Gesù a ripetere per otto volte: Chi mangia la mia carne vivrà in eterno. Quasi un ritmo incantatorio, una divina monotonia, nello stile di Giovanni, che avanza per cerchi concentrici e ascendenti, come una spirale; come un sasso che getti nell’acqua e vedi i cerchi delle onde che si allargano sempre più.

È il discorso più dirompente di Gesù: mangiate la mia carne e bevete il mio sangue. Un invito che sconcerta amici e avversari, e lui che ostinatamente ne ribadisce, per otto volte, come in otto cerchi, la motivazione, sempre più chiara e diretta: per vivere, semplicemente vivere, per vivere davvero. Altro è vivere, altro è lasciarsi vivere. È l’incalzante convinzione di Gesù di possedere qualcosa che cambia la direzione e la qualità della vita. È il dono di Dio. Il dono di Dio è Dio che si dona: si dona e si perde dentro le sue creature come lievito dentro il pane, come pane dentro il corpo.

«Carne, sangue, pane di cielo» indicano la totalità della sua vicenda umana e divina, le sue mani di carpentiere con il profumo del legno, le sue lacrime, le sue passioni, la polvere delle strade, la casa che si riempie di profumo, la pietra che rotola via. E Dio in ogni fibra. Un pezzo di Dio in me perché io salvi un pezzetto di Dio nel mondo.

Il suo invito pressante significa: mangia e bevi ogni goccia e ogni fibra di me. Vivi di me. Prendi la mia vita come misura alta del vivere, come lievito del tuo pane, seme del tuo campo, sangue delle tue vene, allora conoscerai cosa sia vivere davvero. Mangiare e bere Cristo significa più che «fare la comunione» eucaristica, è «farmi comunione con Lui».

Il Verbo si è fatto carne perché la carne si faccia Spirito. L’Eterno cerca la nostra setacciata briciola di cielo; per poi ridarcela, luminosa e serena.

• Domenica 11 giugno dopo la s. Messa delle ore 10.00 Processione Eucaristica del Corpus Domini. Invito tutti i bambini (in modo particolare quelli dei sacramenti dell’Iniziazione Cristiana) a portare delle ceste con petali di fiori da spargere lungo il tragitto della processione.
  • Mercoledì 14 giugno incontro del Comitato di gestione della Scuola dell’Infanzia-Nido integrato alle ore 21.00 in canonica.
  • Giovedì 15 giugno alle ore 16.00 s. Messa feriale. Segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 17.00.
  • Sabato 17 giugno alle ore 11.00 Matrimonio di Volpato Michele e Silvestri Beatrice. Tanti auguri agli sposi per il loro progetto d’amore nel Signore.

CHIESE APERTE

La preghiera di tutta la diocesi insieme ai membri dell’assemblea sinodale

Le Comunità cristiane di Borgoricco, S. Eufemia e S. Michele delle Badesse sostengono con la preghiera i membri dell’Assemblea sinodale nelle ore in cui si riuniscono. Vi invitiamo quindi alla preghiera domenica 21 maggio dalle ore 15.30 alle 18.30 nella cappellina dell’adorazione della chiesa di Borgoricco.

FESTA PAESANA di S. EUFEMIA

Da venerdì 16 a martedì 20 giugno 2023

Venerdì 16   serata speciale menù fiorentina (solo su prenotazione entro il 9 giugno)

serata pedalando sotto le stelle sul graticolato romano

TUTTE LE SERE:

Stand Gastronomico, Giardino estivo con Pizzeria, Musica & Ballo, Bar Oasi, Area Giochi 31, SANTAFÈ VILLAGE FOOD & SPORT, lotteria

Vendita di libri nuovi e USATI davanti alla sede della Caritas

tutte le sere dalle 19.00 alle 23.30

11 giugno 2023 la PASSEGGIATA ECOLOGICA è stata annullata a causa delle poche adesioni

Preghiera del Sinodo

Gloria a te, Signore Gesù che riveli agli umili e ai poveri le tue grandi opere compiute nel silenzio, lontano dal tumulto dei potenti e dei superbi.

Gloria a te, Signore Gesù

Gloria a te, Signore Gesù che accogli i vuoti della nostra esistenza e li trasformi in pienezza di vita.

Gloria a te, Signore Gesù

Gloria a te, Signore Gesù che susciti stupore nel cuore di chi, come Maria a Cana di Galilea, si affida alla tua Parola e crede oltre ogni speranza.

Gloria a te, Signore Gesù

Gloria a te, Signore Gesù che ami teneramente tutti gli uomini e riversi nei loro cuori i doni del tuo Santo Spirito.

Gloria a te, Signore Gesù

Gloria a te, Signore Gesù che ci chiami a camminare come Chiesa, nella ricerca della tua volontà per ritrovare insieme la gioia del Vangelo.

Gloria a te, Signore Gesù

Progetto del Comune di Borgoricco “Liberi di vivere”

Lunedì 12 giugno alle ore 20,30 presso il Teatro Aldo Rossi Sala Vivaldi ci sarà un incontro aperto a tutti gli adulti e ai genitori con il tema “Adolescenti, adulti e comportamenti a rischio”. Interverrà Fabio Tesser, Educatore di strada della Cooperativa la Esse.

CENTRI ESTIVI SANT’EUFEMIA DI BORGORICCO

dal 12 giugno al 1 settembre 2023 presso il centro parrocchiale

Dai 6 ai 14 anni

(Nel mese di agosto disponibile anche per la fascia 3-5 anni)

Attività: Durante la mattina le attività saranno di carattere sportivo, con avviamento ai principali sport di squadra ed individuali, tornei, percorsi e giochi con la musica. Nel pomeriggio svolgimento dei compiti per le vacanze e attività ludico ricreative.

Novità 2023: piscina interna – varie uscite – pigiama party, …

Per INFO: SILVIA 3402818909   centriestivi2018@libero.it

Domenica 11 giugno Ss. Corpo e sangue di cristo

La mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda