Festa di sant’Eufemia Festa della Comunità

Cari fratelli e amici,

questa domenica, il 17 settembre, è la festa di s. Eufemia, la nostra Patrona, è la festa della nostra Parrocchia.

Come sappiamo bene, il nome “Eufemia” deriva dal greco e può significare persona “che parla bene” oppure colei “di cui si parla bene”. Entrambi i significati sono un augurio e un impegno per ciascuno di noi.

Come la nostra santa patrona “parliamo bene” gli uni degli altri, sottolineiamo gli aspetti positivi delle persone e non solo quelli negativi.  “Parliamo bene” della nostra Parrocchia: della disponibilità dei volontari, delle iniziative dei vari gruppi parrocchiali,… Nessuno è indispensabile, ma ciascuno è un dono unico e originale.

Come s. Eufemia facciamo in modo che “si parli bene” di noi, cerchiamo di fare tutto il possibile per essere di esempio nel bene, nell’accoglienza, nel rispetto.

In questa domenica celebriamo anche l’inizio del nuovo Anno Scolastico. È importante che venga riscoperta sempre più la collaborazione tra la Famiglia, la Scuola e la Parrocchia. Queste tre agenzie educative devono fare alleanza e non contrapposizione per il bene dei bambini, dei ragazzi e dei giovani, cioè del nostro futuro.

Cari fratelli e amici, per l’intercessione di s. Eufemia il Signore benedica le nostre famiglie., benedica la nostra Comunità.

> Domenica 17 settembre: Festa di s. Eufemia

Ore 08:00 S. Messa

Ore 10:30 S. MESSA SOLENNE cantata dalla Corale

Inizio Anno Scolastico  I coniugi Bernardo Gino e Bozza Alfonsina (Tarsilla) festeggiano il 60° Anniversario di Matrimonio. Auguri agli sposi.

Al termine della s. Messa Processione verso il Centro Parrocchiale con la gradita partecipazione dei Cavalieri di s. Marco.

Benedizione con la reliquia di Sant’Eufemia.

Aperitivo per tutti

Ore 12:30 PRANZO COMUNITARIO in Centro Parrocchiale.

> Lunedì 18 settembre incontro del Comitato di Gestione della Scuola dell’infanzia alle ore 20.45 in canonica.

> Martedì 19 settembre incontro del Coordinamento di Pastorale Vicariale alle ore 21.00 a Campodarsego.

> Mercoledì 20 settembre primo incontro del Corso di preparazione al matrimonio alle ore 20.45 in Centro parrocchiale a Borgoricco s. Leonardo.

>Giovedì 21 settembre incontro dei catechisti e degli animatori ACR  alle ore 20.45 in canonica.

>Domenica 24 settembre alle ore 11.30 nella chiesetta di S. Nicolò i coniugi Guerra Ruggero e Michelan Rosanna festeggiano il 45° Anniversario di Matrimonio,  Auguri agli sposi.

Riprende l’iniziativa delle CHIESE APERTE

Le Comunità cristiane di Borgoricco, S. Eufemia e S. Michele delle Badesse sostengono con la preghiera i membri dell’Assemblea sinodale nelle ore in cui si riuniscono. Vi invitiamo alla preghiera sabato 16 settembre dalle ore 15.30 alle 18.30 nella chiesa di S. Michele delle Badesse.

Preghiera per l’inizio dell’Anno Scolastico

Noi ragazzi, genitori ed educatori bussiamo alla porta del tuo cuore per chiedere la tua protezione.

Aiutaci a vivere bene questo nuovo anno scolastico che iniziamo, come una stagione importante della nostra vita.

Prega per noi perché riusciamo a sentire lo studio come un mezzo bello e decisivo per prepararci a spendere la vita in favore del prossimo.

Aiutaci in questi anni di studio perché possiamo acquisire valide competenze in modo che nessun nostro talento resti sepolto nella pigrizia, ma diventi dono per tutti.

E infondi il tuo Spirito di Sapienza sui nostri insegnanti, perché il loro lavoro sia carico di buoni frutti.

Amen.

“BUSTA della PATRONA”

In questi giorni vi viene portata a casa una busta per le necessità della Parrocchia. Grazie per la vostra generosità! Vi chiedo cortesemente di riportarla in chiesa. Nessuno è stato autorizzato a passare per le case a ritirarla.

Settembre MESE DEL SEMINARIO

Gli stessi sentimenti di Gesù Cristo(Fil 2,5)

una preghiera per questa settimana

Ti preghiamo Signore per il Seminario, luogo del discernimento per coloro che hanno percepito una chiamata del Signore. Dona ai seminaristi un cuore grande per donare se stessi al Signore e un cuore docile per verificare la vocazione. Sostieni gli educatori e tutti coloro che in vari modi sono chiamati ad accompagnare il cammino vocazionale dei giovani.

• Antipasto
  • Bis di Primi Lasagne al forno e risotto
  • Secondo Arrosto ai peperoni; involtini cacio e speck; patate al forno
  • Dolce  Acqua e Vino e Caffè

ISCRIZIONI  (entro e non oltre giovedì 14 settembre ore 12.00)

Si ricevono presso il bar del Centro Parrocchiale la domenica dalle 8:00 alle 12:00. Per informazioni telefonare al 340.3856097 (Margherita)  dopo le 18.00.

Costo: adulti € 20; bambini dai 3 ai 10 anni € 10; fino ai 3 anni gratis

Grazie, grazie, grazie!

A Fasolo Angelo e Filippo; a Peron Gabriele per aver tinteggiato gratuitamente nello scorso mese di agosto la nostra Scuola dell’infanzia.

Al Comitato Sagra Ronchi; ai fratelli Caccin Paolo e Gianluca; ai fratelli Bragagnolo Michele e Stefano; al Comitato don Bosco e don Milani; a Celi Rube; a Galdiolo Giacomo e a Trattoria Barison Nevio per aver coperto le spese del materiale utilizzato per la tinteggiatura dell’asilo parrocchiale.

Domenica 17 settembre | festa di S. Eufemia

Ore 8.00: Def.ti Bragagnolo Francesco e Caccin Giannina – Gasparini Gianni (ann.) e Milani Bianca Bruna – Zanon Marcello e Boesso Jolanda (ann.)

Ore 10.30: per la Parrocchia – Def.ti Vecchiato Ubaldo e familiari – Barbato Emma, Rita, Giovanni, Egidio, Roberto, Tarcisio e Jolanda – Bernardo Giuseppe e def.ti Famiglie Bernardo e Bozza – Scantamburlo Angelo

Lunedì 18 settembre

Martedì 19 settembre

Ore 19.00: Def.ta Bonato Speranza